[Guida] Come avere un PC sempre performante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CG92
     
    .

    User deleted


    Screen-Shot-2013-02-07-at-9.38.41-AM1

    Non tutti capiranno quest'immagine.

    Gabe Newell a parte, eccomi qui, alle 9 del mattino a scrivere una nuova guida.

    Disclaimer: Le guide scritte da me, che leggerete in questo forum, non sono nulla di tecnico. Si punta a far sorridere il lettore su "fatti realmente accaduti. I nomi saranno modificati per salvaguardare la sicurezza dei protagonisti." cit.

    Iniziamo: "Salve a tutti, ho un problema con una GTX TITTTAN, vado a scatti con Crysssiss TRIII"

    Quante persone hanno aperto un topic simile? Tutti, da Bill Gates a Steve Jobs... da Gabe Newell a Dan Patrick (o Patrick Söderlund, dipende se volete un senatore Texano o... il vice presidente di EA). "Ma la vera domanda è... perché devo pagare quando prelevo con il bancomat?!" (ha ragione). Scherzi a parte, per mantenere un PC pulito abbiamo bisogno di 3 software, forse 4 e tanta pazienza.

    Dopo un po' di tempo che il nostro PC lavora 26 ore su 24 (sottopagato e sfruttato) arriva il nemico comune di tutti i PC: La polvere. Oltre ad essa, vi sono file temporanei, cache, cookie (siti web, colpa loro questo :P ), virus, malware, eccetera eccetera.

    Per ovviare a questo problema, seguite la FAQ scritta di seguito:

    FAQ

    Ma con il mio PICCI APPLE non ho questi problemi! muahahaha



    Perché il PC si pulisce?

    Perché è come una seconda donna. Se non lo si cura, fa i capricci :rolleyes:

    Quanti e quali sono i software potrebbero essermi utili nella pulizia del PC?

    In sostanza sono 3, ma potrebbero divenire di più in caso di virus. I software sono: Ccleaner, Deframmentazione dischi di Windows ed il nostro bell'antivirus.

    Ma sono GRATTTIS vero?

    Hai i soldi per farti un PC da 800 € con uno smartphone da 800 € ma non hai 20 € per acquistare una licenza? Umh... comunque si.

    I tempi di pulizia quali sono?

    Se intendi il tempo che ci vuole per la pulizia stessa... beh, dipende dalla sporcizia che vi era nel tuo PC e dalle prestazioni dello stesso. Se, al contrario, intendi il tempo di pulizia tra un gioco e l'altro... beh, personalmente (ripeto: PERSONALMENTE) divido la pulizia in questo modo: Ogni fine settimana avvio Ccleaner e pulisco cache, cookie, file di registro di sistema e simili. Ogni fine mese avvio la deframmentazione (a volte non vi è bisogno di farla ma anche se sta all'1% la faccio) ed ogni 6 mesi una bella pulizia dal mio Kaspersky Internet Security (pubblicità occulta muahahaha). Poi ovviamente ogni 2 anni formatto il PC ma questo è un discorso a parte.

    Mi spieghi passo passo come fare? Non l'ho mai fatto prima!

    Certamente ^^ Iniziamo:

    Anzitutto scarichiamo l'occorrente:

    Ccleaner: www.piriform.com/ccleaner/download/standard
    Deframmentazione dischi di windows: Start ---> In "Cerca programmi e file" digitiamo "Deframment" e ci darà già il software che vogliamo.
    Antivirus free o a pagamento: Avira o Kaspersky o Nod32 (sono i migliori, AVG fa pena. Non ditemi che non è vero, ho le prove.)

    1) Scarichiamo ed installiamo Clceaner. Avviamolo.
    Ci troveremo di fronte a questa schermata:

    4d277f64

    Come potete vedere vi sono tre voci (ne sono 4 ma a noi interessano le prime tre...): Pulizia, Registro, Strumenti.

    In "Pulizia" selezioniamo le seguenti voci (oltre a quelle già sbarrate):

    File log di Windows
    Segnalazione errori Windows
    Cache DNS


    Sulle voci dei vari browser installati sul nostro PC, beh, selezionatele tutte ^^

    Una volta fatto ciò, clicchiamo su "Analizza" ed attendiamo che finisca il processo. Una volta finito, vi dirà la grandezza dei file che si possono eliminare (solitamente, supera 1 GB). Clicchiamo ora su "Avvia pulizia". Una volta finito, clicchiamo su "Registro" (di default sono spuntate tutte le voci, lasciate così) e cliccate poi su "Trova Problemi". Una volta finito, cliccate su "Ripara selezionati". Vi chiederà di fare un backup, non fatelo, non serve. Una volta fatto, cliccate di nuovo su "Trova problemi" fino a quanto non avrete un "nessun problema trovato". Bene, avete concluso la prima parte della pulizia... semplice no? Ultima cosa su Ccleaner: Potrai utilizzarlo anche per disinstallare un software... controllate cosa avete installato sul vostro PC. Quando disinstallate un software, avviate un "trova problemi" da Registro con Ccleaner.

    2) Deframmentazione dischi. Non vi è alcun bisogno di scaricare software, quello di Windows va benissimo.

    Start ----> In "Cerca programmi e file" digitate "Deframmentazione" ed avviatelo (cliccando con il tasto sinistro del mouse ^^). Una volta fattio ciò vi troverete di fronte a questa schermata:

    defrag11

    Al centro trovate tutti gli hard disk installati sul vostro PC. Cliccate su ogni voce e poi su "Analizza disco". Una volta analizzato, vi dirà se vi è di aiuto deframmentare o meno... se superate il 5% di frammentazione... consiglio io di farla cliccando su "Deframmenta disco". Una volta avviato, anche se avete un PC con SLI di Titan o CrossFire di R9 290, potrete uscire con i vostri amici, prendere un caffé, fumare una sigaretta (se fumate), andare a Roma e ritornare... Tutto ciò se avete un Hard disk, se invece avete un SSD.... beh, ci metterà meno tempo ma comunque potete fare altre cose.

    3) Ora si passa al nostro antivirus. Basta avviarlo e cliccare su "Analisi completa" (questa voce è simile in ogni Antivirus)... il resto lo farà lui. Se troverà qualche virus o avete un problema abbastanza comune come "mi si apre FIREFOXXX da solo e mi mostra le pubbblicità!" beh... seguite la mia prossima guida su "come togliere un virus dal nostro PICCI".

    The End.

    The end?! Come THE ENDE?! vedi che hai mancato un passaggio! La polvere!

    Hai ragione ma... quella guida va nella sezione Hardware, non qui ^^ Ti anticipo che ci vuole un compressore...... muahahahah

    Beh, spero, come sempre, di esservi stato utile. Spero non vi siano errori (ci ho messo 30 minuti per scrivere il tutto, troppo tempo :( ). Come sempre, commentate se avete ulteriori problemi, consigli da darmi e che posso aggiungere alla guida, o non avete capito qualcosa o, peggio ancora, ho fatto errori grammaticali. Grazie per la lettura. ^^
     
    Top
    .
  2. xKalos
     
    .

    User deleted


    Come sempre, utilissimo ;)
     
    Top
    .
  3. CG92
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ^^
     
    Top
    .
  4. danielberta
     
    .

    User deleted


    sono l'unico che formatta a inizio e a fine anno scolastico? xD
     
    Top
    .
  5. Colosso a Metano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danielberta @ 13/11/2013, 11:17) 
    sono l'unico che formatta a inizio e a fine anno scolastico? xD

    Mi durasse così tanto un pc :|
     
    Top
    .
  6. CG92
     
    .

    User deleted


    ahahahah questa è bella!
     
    Top
    .
  7. Sqwazzer
     
    .

    User deleted


    Beh, l'utilizzo di un compressore mi sembra leggermente esagerato D:
     
    Top
    .
  8. CG92
     
    .

    User deleted


    Non proprio. Ovviamente va utilizzato con cautela ed ad una certa distanza dal case. Poi vi sono dei "mini-compressori", ovvero bombolette ad aria compressa (più che consigliate), tipo questa.
     
    Top
    .
  9. Sqwazzer
     
    .

    User deleted


    Beh io a casa ho un compressore professionale con cui ho rischiato di far saltare tutto D: per ora uso un pennellino e una aspira polvere :P
     
    Top
    .
  10. CG92
     
    .

    User deleted


    ahahah Beh, a parte l'aspira polvere, il pennellino è una bella scelta :P
     
    Top
    .
9 replies since 9/11/2013, 09:53   286 views
  Share  
.